– A cura dell’Avv. Francesco Cresti –

Come è ormai noto una nota catena di cliniche dentistiche ha chiuso durante il lockdown da Covid19 e non ha riaperto.

Numerosi clienti sono rimasti con gli interventi da effettuare e con le rate del finanziamento ancora da pagare.

Una soluzione è possibile. Cosa fare?

Il primo passo è quello di inviare una lettera di messa in mora per inadempimento alla compagnia  ai sensi dell’articolo 1219 c.c., indicando nella stessa un termine entro il quale si invita ad adempiere (di solito entro 7 giorni).

Nel caso, ormai certo, di inadempimento, sarà possibile chiedere la risoluzione del contratto inviando un’ulteriore lettera ove si chiederà la risoluzione ai sensi dell’art. 1453 e 1455 c.c. Sarà bene inserire anche l’indirizzo dell’istituto di credito e metterlo in conoscenza.

Successivamente, ai sensi dell’art. 125 quinquies del Testo Unico Bancario, sarà possibile richiedere all’istituto di credito il rimborso delle rate già pagate e la risoluzione del contratto di finanziamento collegato.